immagini Carpineti

Pieve di S. Vitale


Di origine probabilmente bizantina, e già plebana nel 1083, fu riconsacrata nel 1145, epoca in cui venne quasi completamente ricostruita. L’edificio, di cui rimane la descrizione, era a tre navate, delimitato da absidi semicircolari, separate da due colonnati; fu abbandonato intorno alla metà del XVIII secolo, trasferendo le funzioni religiose nella sottostante chiesa di Santa Caterina. Dell’antica Pieve rimane soltanto il nartece o avancorpo, ridotto  a cappella negli anni ’30, ed un breve tratto del muro perimetrale, rivolto a sud. Il nartece conserva l’originale portale quadrangolare affiancato da semicolonne capitellate in arenaria, sormontate da una lunetta perimetrata da una fascia decorata ad intreccio. La muratura del manufatto è in conci di pietra orsata disposta in corsi paralleli, con interclusi in cotto; nel retro dell’oratorio è visibile il piede dell’abside principale. Frontalmente all’antico portale plebano si innalza un altro fabbricato a pianta quadrata, tipologicamente attribuibile al XVI-XVII secolo, originariamente adibito a canonica, al cui interno, a livello del piano terreno, sono conservati pregevoli elementi scultorei, probabilmente appartenenti alla chiesa preromanica. I manufatti, gravemente danneggiati da azioni vandaliche, consistevano in colonnine monolitiche con capitelli antropomorfi scolpiti.

This very ancient building, already home of a parish in 1083, was rebuilt and newly sanctified in 1145.
The description of the origjnal building tells it had three aisles ending in three semicircular apses, separated by two colonnades.
The church was abandoned in the middle of XVIII century, when the parish church was moved to the nearby lower church of Santa Caterina.
Only the forepart, that was reduced to a chapel in the 30’s, and a short part of the walls on the south looking side are left from the original building.
The forepart still has the original quadrangular portal, with side columns with capitals made out in sandstone surmounted by a lunette with a decorated band.
The walls are made out of ashlars of orsata sandstone set down in parallel lines; walls also include some bricks. On the rear side of the building it’s possible to see the basement of the main apse.
In front of the ancient portal of the parish church there is another remarkable square building, that probably dates back to XVI-XVII century, which was originally built as a vicarage.
On the lowest floor of the building it’s possible to see interesting columns and carved anthropomorphous capitals that probably used to be part of the pre romanic church.


Ultimo aggiornamento: 06/09/17