immagini Carpineti

Crescere in Digitale: opportunitÓ e competenze per le imprese ed i giovani con tirocini in azienda di 6 mesi, finanziati da Garanzia Giovani

Che cos’è
“Crescere in Digitale” è un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere e dal sistema camerale in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. ll progetto, lanciato nel 2016 con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it, si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio (incontri tra aspiranti tirocinanti ed imprese) e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge ai NEET: i giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione, che hanno 18-29 anni e sono iscritti a “Garanzia Giovani”.

Perché partecipare
Secondo quanto emerge dai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, le competenze digitali sono infatti sempre più essenziali per le imprese che nel corso del 2015 hanno previsto oltre 47mila assunzioni programmate per figure con questo tipo di professionalità. Ai giovani under 30, professionisti del digitale, si rivolgono più in particolare due assunzioni su cinque. Per oltre il 60% delle figure professionali richieste è necessaria un’esperienza specifica, ma la difficoltà di reperimento dei giusti candidati in possesso di competenze digitali si rivela mediamente più elevata rispetto a quella delle altre professioni (16% contro il 10,1%).

Com’è strutturato il progetto:
  • 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. I contenuti principali del corso sono: come creare un sito web/mobile, cloud, social media management (come gestire e organizzare le proprie campagne social), comportamento dei clienti in rete e e-commerce, sem (search engine marketing), export e visibilità sui mercati stranieri, come internet influisce sul settore del turismo e sul business delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite. 
  • 120 Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volti a: creare momenti di incontro tra imprese interessate ad ospitare i ragazzi in tirocinio e gli aspiranti tirocinanti  ed orientare i NEET verso l’esperienza del Tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità. 
  • 3000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, sono finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno indennizzati (500€ al mese) attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che, anzi, riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio (in base alle previsioni regionali. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti. 
Durata 
I Laboratori potranno essere realizzati fino al 31.12.2017 ed i tirocini dovranno ultimarsi entro il 30.06.2018. 
Per ulteriori informazioni
Ufficio promozione – Dott. ssa Simona Motti - Dott.ssa Federica Barzi
promozione@re.camcom.it – tel. 0522 796528-529

Ultimo aggiornamento: 11/02/17