Referendum Eutanasia legale, raccolta firme in Comune a Carpineti (RE)

 

E’ partita in tutta Italia la raccolta firme per il referendum per l’eutanasia legale
Tutti i residenti di Carpineti (RE) che lo desiderano, possono firmare presso il Municipio, Piazza Matilde di Canossa 1, dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle 12:30. Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Anagrafe al n. 0522 615093. Occorre presentarsi muniti della carta d’identità o di un documento di riconoscimento valido.

La raccolta firme proseguirà sino al 15 settembre. 

Il quesito referendario
Volete voi che sia abrogato l’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente) approvato con regio decreto del 19 ottobre 1930, n. 1938, comma 1 limitatamente alle seguenti parole “la reclusione da sei a quindici anni”; comma 2 integralmente; comma 3 limitatamente alle seguenti parole “Si applicano”.

Il nostro ordinamento, con l’art. 579 del codice penale, attualmente impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per “eutanasia attiva” (sul modello olandese e belga).
In caso di approvazione del referendum si passerebbe dal modello della “indispensabilità della vita”, sancito dal codice penale del 1930, al principio della “disponibilità della vita” e dell’autodeterminazione personale, già introdotto dalla Costituzione repubblicana, che ora deve essere tradotto in pratica anche per i pazienti che non siano dipendenti da trattamenti di sostegno vitale.