Consumi a rischio in adolescenza, se ne parla in biblioteca a Carpineti il 16 marzo e il 13 aprile 2024 alle ore 16,30

A Carpineti, in biblioteca, in un doppio appuntamento (sabato 16 marzo e sabato 13 aprile 2024) organizzato dal Progetto Giovani Montagna e Servizio Formazione della Cooperativa Centro Sociale “Papa Giovanni XXIII” Onlus di RE, si parlerà di consumi a rischio in adolescenza: rischi connessi ai consumi digitali e rischi legati al consumo di sostanze psicoattive.

Di questo e molto altro si tratterà nei due appuntamenti che parlano di Generazione Z e Alpha, ma che, indirettamente, parlano e sono rivolti a tutti/e.

Gli incontri si situano all’interno di un più ampio percorso sui temi del benessere in adolescenza promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Carpineti.

Si parte sabato 16 marzo, con Enea Mammi (educatore del Servizio Formazione della cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII), per immergersi in mondi virtuali, tra gaming, gioco d’azzardo e social media, come fenomeni, nuovi luoghi di interazione, confronto e incontro, con tutte le ripercussioni che comportano all’interno della sfera relazionale, educativa, culturale e sociale.

Sabato 13 aprile, invece, Andrea Bagni (educatore del Servizio Formazione della cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII), parlerà di consumi di sostanze psicoattive in chiave aggiornata, per andare oltre l’idea del consumo e scoprire tutto ciò che è meno in vista, dall’uso delle tecnologie alle dipendenze, dai nuovi comportamenti e stili di consumo al policonsumo.

Entrambi gli appuntamenti (gratuiti) si terranno dalle ore 16,30 alle 18,30, negli spazi della biblioteca integrata di Carpineti. Dopo una prima parte di carattere (in)formativo, il resto degli incontri sarà dedicato a interventi e interazioni con il pubblico, Q&A e scambio di opinioni.

La Cooperativa Centro Sociale “Papa Giovanni XXIII” Onlus di Reggio nell’Emilia ha come fine il contrasto alle cause prime di disagio sociale e la promozione di ogni forma di inclusione e appartenenza.

Comune di Carpineti – Biblioteca di Carpineti – PMG – Progetto Montagna Giovani

Locandina incontri