Servizio sicurezza sociale e scuola

 SETTORE SOCIALE E SCUOLA: SICUREZZA SOCIALE E SCUOLA
Responsabile Polo Casina – Carpineti: Paola Manfredi                                                                                               www.unioneappennino.re.it/uffici/welfare/ Dotazione organica Anna Bonini                         Telefono 0522 615 015                                                                                                                                                   Corrado Gualandri                            Telefono 0522 615016 Sede: P.zza Matilde di Canossa, 1 – piano terra
Mail: serv.sociali@comune.carpineti.re.it
OGGETTO PROCEDIMENTO NORMATIVA RESPONSABILE PROCEDIMENTO TIPO INIZIO PROCEDIMENTO FINE PROCEDIMENTO TEMPI DESCRIZIONE TEMPI DESCRIZIONE SOMMARIA DOCUMENTI ALTRI SOGGETTI
Servizio Pasti Contratto di servizio rep.n.17/2012 COM istanza di parte attivazione servizio 2 I tempi decorrono dall’istanza all’attivazione del servizio .La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Il servizio prevede la fornitura di pasti a domicilio con possibilità di scelta tra due menù giornalieri Modulo di richiesta pasti a domicilio compilato.
Menù compilato.
A.S.P.
Ingresso casa residenza anziani delibere G.R. n. 1377/99, n.509/07, n. 1206/07, n.514/09 e n. 2110/09; L.R.5/94; DELIBERA G.R. 564/00; Piano sociale e sanitario 2008-2010; Criteri graduatoria distrettuale COM istanza di parte , proposta altri soggetti comunicazione 30 I tempi decorrono dall’istanza fino alla richiesta di attivazione della comissione multidisciplinare. La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Struttura assistenziale a carattere residenziale, destinata ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica che non sono in grado di vivere a domiclio Modulo di richiesta ingresso in Casa Protetta compilato
Certificazioni Sanitarie
Attestazione redditi ISEE
S.A.A.
Assegno di cura disabili L.104/90; L.R. 328/00 L.R. 2/03; DELIBERA G.R. N. 1122/02; DELIBERA G.R.
N. 2686/04; REGOLAMENTO DISTRETTUALE; DELIBERA G. R. 1762/11; DELIBERA G. R. 1848/12
PE valutazione bisogno comunicazone 30 Il termine decorre dalla sottoscrizione della richiesta al momento di richiesta valutazione multidimensionale. La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa Sostegno economico destinato a persone in condizione di handicap grave che può essere erogato direttamente alla persona disabile, alla sua famiglia o ad altre persone che assistono la persona con disabilità. E’ alternativo all’inserimento in struttura residenziale e permette alla persona con disabilità di rimanere nel proprio contesto sociale e affettivo, nonchè di condurre una vita il più possibile indipendente Attestazione redditi ISEE. Certificazione invalidità S.S.U.
Assegno di maternità D.LGS.N.109/98; L.448/98; D.M. N.306/99; D.LGS 130/00; D.P.C.M. N.452/00; D.M.N.34/00; DECRETO LEGGE N.73/00; LEGGE 151/2001 PE istanza di parte invio telematico domanda inps 15 Il termine decorre dalla sottoscrizione della richiesta al momento di inserimento nella banca dari inps. E’ un contributo economico destinato alle mamme prive del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità a carico dell’INPS o di altro ente previdenzialel e itolari di un valore ISE non superiore al mimite stabilito dalla legge L’assegno è concesso per massimo 5 mensilità dalla data del parto, per ogni figlio nato o per ogni minore adottato o in affidamento dal 1 gennaio dell’anno in corso. Modulo richiesta assegno di maternità con dichiarazione presenza requisiti previsti dalla L. 151/01 compilato Attestazione redditi ISEE.
Fotocopia documento identità del
richiedente
INPS
Assegno nuclei famiglie numerose D.LGS.NN. 109 DEL 31/3/1998; LEGGE N. 448 DEL 23/12/1998; DECRETO MINISTERIALE N. 306 DEL 15/7/1999; D.LGS. N.130 DEL 3/5/2000;
D.P.C.M. N.452 DEL 21/12/2000
PE istanza di parte invio telematico domanda inps 15 Il termine decorre dalla sottoscrizione della richiesta al momento di inserimento nella banca dati Inps. E’ un contributo economico a favore dell famiglie con 3 o più figli minori e titolari di un valore ISE non superiore al mimite stabilito dalla legge L’assegno viene erogato per 13 mensilità. Modulo richiesta assegno famiglie numerose con dichiarazione presenza requisiti previsti dalla L. 151/01 Attestazione redditi ISEE.
Fotocopia documento identità del
richiedente.
INPS
Contributi legge regionale n. 29/97 art. 9 L.R. N. 29 DEL 21/09/1997; DELIBERA G.R. N. 1161 DEL 21/06/2004; DELIBERA G.R. 166/09; DELIBERA GC 58/09 COM istanza comunicazione 90 I termini si riferiscono al percorso di valutazione della completezza della domanda. Le richieste presentate al comune vengono inoltrate annualmente al SSU per la formulazione della graduatoria distrettuale e per la liquidazione delle risorse in relazione E’ un contributo finalizzato a   limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l´autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in situazione di handicap grave,  per l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Modulo richiesta contributo compilato.
Copia certificazione L.104/92; Copia della patente di guida speciale;
Copia della carta di circolazione dell’autoveicolo riportante gli adattamenti effettuati o della certificazione AUSL riportante gli adeguamenti.
Attestazione redditi ISEE
S.S.U.
Contributi legge regionale n. 29/97 art.10 L.R. N. 29 DEL 21/09/1997; DELIBERA G.R. N. 1161 DEL 21/06/2004; DELIBERA G.R. 166/09; DELIBERA GC 58/09 COM istanza di parte inoltro richieste valide a SSU 90 I termini si riferiscono al percorso di valutazione della completezza della domanda. Le richieste presentate al comune vengono inoltrate annualmente al SSU per la formulazione della graduatoria distrettuale e per la liquidazione delle risorse in relazione Contributi finalizzati all’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in situazione di handicap grave Modulo richiesta contributo compilato.
Copia certificazione L.104/92; Copia della fattura o certificazione degli oneri sostenuti;
Copia scheda tecnica delle
caratterisctiche dell’ausilio. Attestazione redditi ISEE
S.S.U.
Contributi economici famiglie con minori a carico regolamento distrettuale; L.328/00; L.R. 2/03; PE con istanza del cittadino o su valutazione dell’assistente sociale comunicazione 15 I tempi decorrono dalla presentazione dell’istanza all’erogazione del contributo .Gli enti coinvolti possono essere i servizi socio sanitari del distretto. La fruizione dell’intervento dipende dalla disponibilità di risorse.Se la situazione è di urgenza i tempi di erogazione per i beni di prima necessità sono immediati. Erogazione di contributi economici volti a sostenere il nucleo familiare in situazione di difficoltà, che deve essere appositamente documentata dal richiedente. Attestazione redditi   EQUOMETRO
Contributi economici anziani ricoverati in struttura regolamento comunale; L.328/00; LR 2/03 PE su istanza del cittadino o su valutazione dell’assistente sociale comunicazione 60 I termini decorrono dalla sottoscrizione della richiesta.L’ATTIVAZIONE DEL CONTRIBUTO dipende dalla disponibilità di risorse. Contributo economico che il Comune versa a favore del ricovero di anziani in strutture residenziali, nel caso in cui gli stessi e i loro familiari non abbiano sufficienti risorse economiche per provvedere direttamente Attestazione redditi ;
Certificazione situazione patrimonio immobiliare
A.U.S.L.
Servizio telesoccorso Piano sociale e sanitario 2008-2010; COM istanza di parte attivazione servizio 10 I termini decorrono dalla compilazione della richiesta all’attivazione del servizio L’obiettivo del Servizio di   è di garantire ai clienti collegati prestazioni combinate
di telesoccorso e telecontrollo. Per Telesoccorso si intende la possibilità da parte del cliente di attivare, mediante telecomando, la
Centrale Operativa in caso di bisogno e/o emergenza sanitaria-assistenziale; per Telecontrollo si
intendono i contatti telefonici di “controllo”, la cui frequenza viene pattuita in sede di attivazione
del servizio, che la Centrale Operativa
effettua direttamente al domicilio del cliente
Modulo richiesta servizio compilato. Scheda con informazioni sociali e sanitarie;
Situazione reddituale.
Fotocopia documento identità richiedente
BEGHELLI COMUNE DI REGGIO EMILIA
Autorizzazione al funzionamento strutture socio-sanitarie DELIBERA G.R. N. 564/00; L.R. 2/03 PE istanza di parte comunicazione 90 La documentazione da allegare all’istanza cambia in base alla tipologia è specificata da apposita direttiva regionale 564/00. I termini del provvedimento decorrono dalla richiesta completa della documentazione prevista alla richiesta di valutazione commissione Procedura per l’autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori, portatori di handicap, anziani e malati di Aids Domanda.
Documenti previsti da direttiva regionale 564/00 secondo diverse tipologie
A.U.S.L.
Parere iscrizione registro provinciale associazioni di promozione sociale/volontariato L.R. 09/12/2002 N. 34; DELIBERA G.R. 26/5/2003 N.910; L.266/96; L.R.
12/05; DGR 139/06; DGR 1971/06
COM istanza di parte parere comune 30 I termini decorrono dalla presentazione della domanda al parere del Comune per l’iscrizione all’Albo Procedura per l’iscrizione al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale/volontariato gestito dalla Provincia di Reggio Emilia Domanda.
Statuto associazione.
Atto costitutivo
PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Ingresso nucleo dementi Delibere G.R. n. 1377/99,     n. 1206/07, n.514/09 e n. 2110/09; L.R.5/94; DELIBERA G.R. 564/00 COM istanza di parte ingresso 30 I tempi decorrono dall’istanza fino alla richiesta di attivazione della comissione multidisciplinare. La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Servizio temporaneo di gestione di persone affette da demenza con elevate esigenze tutoriali di tipo sanitario e assistenziale. Documentazione sanitaria Valutazione del geriatra S.A.A.
Servizio assistenza domiciliare Regolamento Comunale; LEGGE REGIONALE 5/94; L.R. 2/03; L.R.5/94; Piano sociale e sanitario 2008-2010; DGR 1206/07; DGR 514/10; Contratto di servizio Rep. 17/2012 COM istanza di parte attivazione servizio 10 I tempi di attivazione decorrono dalla presentazione dell’istanza all’attivazione del servizio.La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Per situazioni urgenti il servizio viene attivato in 48 ore Il Servizio di Asstenza Domiciliare ha come obiettivi principali la prevenzione della condizione di non autosufficienza e dell’emarginazione collaborando al mantenimento della persona fin quando è posdsibile nel proprio ambiente di vita,nonché di sostegno alle famiglie Modulo domanda attivazione servizio. Scheda con informazioni sociali e sanitarie;
Certificazione situazione economica
A.S.P.
Bonus Gas D.LGS 130/00; d.p.r.445/200; D.LGS. 109/98 PE Istanza di parte Ricevuta provvisoria 1g. La domanda viene inserita direttamente nel programma dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e viene consegnata all’interessato la ricevuta provvisoria rilasciata dal sistema E’un’ agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas riservata alle famiglie a basso reddito o numerose Certificazione ISEE; Bollette servizi; Documento identità del richiedente Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Distributore del servizio
Bonus Elettrico D.LGS 130/00; D.LGS. 109/98; DPR 445/00 PE Istanza di parte Ricevuta provvisoria 1g. La domanda viene inserita direttamente nel programma dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e viene consegnata all’interessato la ricevuta provvisoria rilasciata dal sistema E’ un’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energi alettrica riservata alle famiglie a basso reddito o numerose . Il bonus è stato introdotto anche per le famiglie presso le quali vive un soggetto in garvi condizoni di salure e in possesso di apparecchiature domestuiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita Certificazione ISEE;
Bollette servizi; Certificazione sanitaria; Documento identità del richiedente
A.U.S.L.
Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Distributore del servizio
Servizio lavanderia Contratto di servizio rep.n. 17/2012 COM istanza di parte attivazione servizio 7 Il termine decorre dalla presentazione dell’istanza all’attivazione del servizio . La fruizione del servizio è subordinata ad una valutazione dell’assistente sociale- Il servizio fornisce il lavaggio e la stiratura della biancheria piana e del vestiario Modulo domanda compilato.
Certificazione sanitaria
A.S.P.
Assegno di cura anziani e Contributo badanti Regolamento distrettuale; Giunta Regionale n. 1377/99, n. 2686/04, n.
1206/07 e n. 509/2007; L.R. 2/03
PE istanza di parte comunicazione 90 Il termine decorre dalla presentazione dell’istanza all’attivazione della commissione multidisiplinare. La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Contributo economico erogato per un periodo determinato e rivolto alle famiglie che assistono a casa un anziano non autosufficiente.L’assegno viene erogatoa seguito della valutazione dell’UVG o UVM attivata dal Responsabile del Caso con importi diversi in base alla gravità del bisogno socio-sanitario Modulo domanda compilato.
Certificazione ISEE.
Contratto per assistenza privata per più di 20 ore settimanali.
Pagamenti regolari Inps
S.A.A.
Ingresso centro diurno anziani delibere G.R. n. 1377/99,     n. 1206/07, n.514/09 e n. 2110/09; L.R. 5/94; DELIBERA G.R. 564/00; COM istanza di parte comunicazione 10 I tempi decorrono dall’istanza fino alla richiesta di attivazione della comissione multidisciplinare. La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Servizio finalizzato alla sociailzzazione della persona anziana e al recupero delle funzioni motorie e cognitive Modulo domanda compilato; Documentazione sanitaria S.A.A.
ingresso RSA delibere G.R. n. 1377/99, n.509/07, n. 1206/07, n.514/09 e n. 2110/09; L.R.5/94; DELIBERA G.R. 564/00; COM istanza comunicazione 30 I tempi decorrono dall’istanza fino alla richiesta di attivazione della comissione multidisciplinare. La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Servizio temporaneo di gestione di anziani con elevate esigenze tutoriali di tipo sanitario e assistenziale sia di tipo riabilitativo sia per sollievi ai caregivers Modulo domanda compilato; Documentazione sanitaria S.A.A.
Trasporto individualizzato per disabili Regolamento Comunale; L.R. 2/03; COM istanza di parte attivazione servizio 10 I tempi decorrono dalla presentazione dell’istanza alla attivazione del servizio La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Servizio rivolto a cittadini che presentano una minorazione fisica,psichica o sensoriale , , progressiva o temporanea e che a causa di tali situazioni sono impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico. Il servizio effettua trasporto dal domicilio dell’utente ai luighi di studio,di cura,di assistenza,di lavoro e di socializzazione Modulo domanda compilato;
ingresso centro diurno disabili L.R. 2/03; Piano sociale e sanitario 2008-2010; DELIBERA GR 564/00; Delibera G.R. n. 1377/99, n.509/07,  n. 1206/07, n.514/09 e n. 219/10 COM valutazione bisogno comunicazione 30 I tempi decorrono dall’istanza fino alla richiesta di attivazione della comissione multidisciplinare. La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Servizio che accoglie disabili adulti che presentano deficit motori, cognitivi e sensoriali gravi e gravissimi. Il centro predispone progetti educativi personalizzati ed attività utili al raggiungimento del miglior grado di benessere psico-fisico individuale e di gruppo. Modulo domanda compilato; Documentazione sanitaria S.S.U.
Trasporto sportello d’Argento Regolamento Comunale; L.R. 2/03; Deliberazione giunta regionale 1206/07; COM istanza di parte attivazione servizio 10 I tempi decorrono dalla presentazione dell’istanza alla attivazione del servizio La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. Servizio rivolto ad anziani soli , con coniuge anziano o con famigliari impegnati in attività lavorative. Si pone come obiettivo quello di superare le difficoltà legate al trasporto per visite mediche, cicli di terapie, consegna spesa e consegna farmaci Modulo domanda compilato AUSER
Calcolo equometro Protocollo d’intesa Comune Carpineti ProvinciA Reggio Emilia di cui alla delibera G C n 42 del 12/6/2012 istanza di parte calcolo indicatore EQUO 10 I tempi decorrono dalla presentazione dei documenti necessari per il calcolo L’     ”Equometro”     è     un     progetto innovativo volto a garantire un sistema di    welfare    trasparente    che    misuri l’effettiva necessità di sussidio pubblico da    parte    di    chi    intende    trarne beneficio.è  uno  strumento  di  verifica che   può   ulteriormente   migliorare   la qualità del servizio pubblico e produrre maggiore  equità  perché  impostato  su regole  matematiche  e  non  su  sistemi discrezionali. Documentazione nucleo famigliare, documentazione reddituale Documentazione patrimonio mobiliare ed immobiliare, documentazione spese PROVINCIA DI REGGIO EMILIA- FEDERA
Contributi economici ad Enti/Associazioni che operano in camp sociale Regolamento Comunale istanza di parte comunicazione 90 I tempi decorrono dalla preentazione dell’istanza alla comunicazione .La fruizione dell’intervento è subordinata alla disponibilità della risorsa. concessione di contributi economici per manifestazioni ed iniziative ad Enti, Associazioni, Organizzazioni operanti in campo sociale Modulo di domanda , preventivo di spesa
Rilascio certificazione ISEE D.LGS 130/00; D.LGS. 109/98; d.p.r.445/200; Decreto Legge n.5 del 9 febbraio 2012 PE istanza di parte Rilascio certificazione 10 I tempi decorrono dalla presentazione dei documenti necessari all’inserimento nel programma informatico INPS L’ISEE   (Indicatore   della   Situazione Economica     Equivalente),     è     uno strumento      capace      di      misurare l’effettiva  situazione  patrimoniale  e  di reddito  dei  cittadini  che  richiedono  sia prestazioni  sociali  agevolate  (assegno al     nucleo     familiare,     assegno     di maternità     ecc.)     che     agevolazioni tariffarie  su  servizi  di  pubblica  utilità (telefono,   luce,   gas   ecc.). L’ISEE   si ottiene   combinando   e   valutando   tre elementi:il  reddito,  il  patrimonio  e  la composizione del nucleo famigliare . Il risultato   che  si   ottiene   è   un  valore economico   che   determina   il   diritto all’accesso        a        presazione        o agevolazioni   così   come   disciplinate dallo Stato e da altri soggetti erogatori Documentazione nucleo famigliare,documentazione reddituale Documentazione patrimonio mobiliare ed immobiliare, certificazioni sanitarie INPS
Domanda iscrizione micronido comunlae L.R 1/2000 ; LR 8/2004 , Regolamento comunale PE Istanza di parte Comunicazione 60 I tempi decorrono dalla data di apertura del bando per l’ammissione al servizio alla pubblicazione della graduatoria con elenco degli ammessi e dei non ammessi e relative comunicazioni alle famiglie interessata Servizio riservato a bambini in fascia di età   12/36    mesi    per    un    numero massimo   di    18   iscritti.   La   raccolta delle   iscrizioni   al   servizio   micronido comunlae   avviene   aogni   anno   nel periodo   1/28   febbraio,   anticipata   da una   informativa   a   tutte   le   famiglie potenzialmente       interessate..       La graduatoria  è  pubblicata  sul  sito  Web dell’Ente Modulo di domanda,certificazioni dei datori di lavoro Soggetto gestore
Richiesta servizio estivo micronido comunlae L.R 1/2000 ; LR 8/2004 , Regolamento comunale PE Istanza Comunicazione 30 I tempi decorrono dalla presentazione della domanda di ammissione alla comunicazione Il servizio di tempo estivo, riservato ai frequentanti, è proposto per il periodo dal 1 al 31 luglio per un numero minimo di 10 frequentanti. La domand deve essere presentata entro i termini comunicati dall’ufficio Modulo di domanda Soggetto gestore
Riconoscimento ai fini fiscali delle spese sostenute per le rette di frequenza al servizio micronido 15 del testo unico delle imposte sui redditi. PE istanza di parte Comunicazione 30 • Il procedimento ha inizio nel
momento in cui il cittadino telefonicamente o recandosi presso lo Sportello Sociale richiede il rilascio dell’attestazione
Predisposizione di attestazione che certifichi le spese sostenute dal cittadino nel corso dell’anno solare per retta frequenza micronido nessuno
Domanda fornitura gratuita o semi gratuita libri di testo LR 26/2001 PE Istanza di parte Cominicazione 30 I tempi decorrono dalla ricezione delle domande da parte dell’istituto Comprensivo alla comunicazione alla Provincia di Reggio Emilia del
fabbisogno teorico
Presentazione della domanda alla segreteria dell’Istituto Comprensivo Carpineti/Casina entro i temini fissati annualmente dalla Provincia di Reggio Emilia Modulo di domanda, attestazione ISEE Provincia di Reggio emilia, Istututo Comprensivo Carpineti/casina
Domanda trasporto infanzia statale, infanzia paritaria primaria e secondaria di primo grado LR 26/2001 PE Comunicazione Istituto Comprensivo Carpineti/Casina o istanza di parte attivazione servizio 30 I tempi decorrono dalla ricezione delle domande di trasporto o dalla comunicazione da parte dell’Istituto Comprensivo Carpineti/Casina dell’elenco definitivo degli alunni iscritti Elaborazione del piano trasporti e comunicazione alle famiglie interessate entro il 30 agosto di ogni anno Modulo di domanda o comunicazione da parte dell’stituto Comprensivo carpineti/casina Istituto Comprensivo Carpineti/casina , Scuola Paritaria Amorotti Bazzani
Domanda mensa scolastica primaria e secondaria di primo grado LR 26/2001 PE Comunicazione Istituto Comprensivo Carpineti/Casina o istanza di parte attivazione servizio 30 I tempi decorrono dalla comunicazione da parte dell’Istituto Comprensivo Carpineti/Casina dell’elenco definitivo degli alunni iscritti Fornitura del servizio di mensa scolastica Modulo di domanda o comunicazione da parte dell’stituto Comprensivo carpineti/casina Istituto Comprensivo carpineti/Casina- Ente gestore del servizio
Rideterminazione o esonero rette servizi scolastici LR 26/2001, regolamento Comunale PE su istanza del cittadino o su valutazione dell’assistente sociale atto interno 30 I tempi decorrono dalla compilazione da parte del cittadino della dichiarazione equometro Procedura per riduzione/rsonero rette servizi scolastici per nuclei che presentino determinate condizioni economiche Domanda, dichiarazione Equometro