Diritti di segreteria

Interventi edilizi – pagare i diritti di segreteria

Per presentare la SCIA, la PAS, la CILA, la domanda di Permesso di Costruire, la richiesta dei titoli edilizi all’interno di un procedimento di Sportello Unico, per ritirare Accertamenti di Conformità e per ottenere il rilascio di alcuni certificati occorre pagare i diritti di segreteria.

Per presentare la domanda di valutazione preventiva occorre pagare le spese istruttorie, per le quali si rimanda ad apposita scheda.

Quanto si paga:
L’importo da pagare, fissato con deliberazione di Giunta Comunale nr. 11 del 4 marzo 2015 é riepilogato nello stesso atto a fianco allegato.

Quando si paga:
PERMESSO DI COSTRUIRE – SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ – EDILIZIA LIBERA – PAS
Si paga prima della presentazione. Al momento della presentazione della domanda occorre consegnare l’attestazione di avvenuto pagamento.

ACCERTAMENTI DI CONFORMITA’/CONDONO EDILIZIO
Si paga prima del ritiro del provvedimento; l’importo è indicato nella lettera di invito al rilascio/ritiro.

CERTIFICATO DI CONFORMITA’ EDILIZIA E AGIBILITA’
Si paga prima della presentazione della domanda.

ALTRI CERTIFICATI E ATTESTAZIONI
Nel caso si richieda il rilascio di certificati o attestazioni (es. Certificato di Destinazione Urbanistica, attestazione del tipo di intervento, dichiarazione attestante l’idoneità del titolo alla realizzazione dell’impianto di produzione energia da fonte rinnovabile) occorre pagare prima della presentazione della domanda.

Come si paga:
Il pagamento deve essere effettuato tramite il canale Pago PA collegandosi all’indirizzo https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento/carpineti selezionando dal menù “pagamento spontaneo” – “Oneri e costo di costruzione” oppure “diritti SUE” oppure “diritti vai” in base alla propria casistica.

Da qui è possibile procedere con il pagamento immediato (tramite autenticazione SPID o mail) oppure generare l’avviso e pagare successivamente:

  • Presso gli esercizi commerciali autorizzati all’incasso Pago PA (Banca, ricevitoria, tabaccaio, bancomat, supermercato) oppure presso le Agenzie del Vs Istituto Bancario;
  • Utilizzando l’Home Banking, se il vostro Istituto Bancario gestisce i pagamenti attraverso il circuito CBILL o Pago PA.