Care concittadine, cari concittadini,
gli organi di informazione ci aggiornano sullo stato di salute del nostro Paese. Che non è buono.
Come sapete, da domenica 8 marzo scorso un Decreto del presidente del Consiglio dei ministri ha introdotto misure particolarmente restrittive su tutto il territorio del nostro Paese. Il corona virus ha raggiunto ogni parte del mondo e ha già fatto molte, troppe vittime.
I sacrifici richiesti alla popolazione sono ritenuti necessari per arrestare la diffusione del contagio virale e per debellarlo il più presto possibile.
I provvedimenti adottati dal Governo vanno rispettati da tutti, nessuno escluso, rigorosamente. Ne va della nostra salute, innanzitutto; ne va del nostro lavoro e delle nostre imprese sottoposte a notevolissimi problemi di produttività e organizzazione; ne va dei progetti di crescita della nostra comunità che, in questo momento, purtroppo dovranno segnare un giustificato rallentamento.
Carpineti sta mettendo in campo tutte le energie di cui dispone. A partire dai dipendenti comunali che si stanno fortemente adoperando, ognuno per le proprie competenze.
E’ inoltre di grandissima soddisfazione e conforto osservare la straordinaria partecipazione dell’associazionismo di ogni genere nell’offrire un valido esempio di solidarietà e servizio alla cittadinanza, laddove ve n’è più bisogno. Ognuno per la parte che gli è propria: istituzionale, politica, economica, di volontariato ecc. Una ricchezza di presenze attive, utilissime ad affrontare la serietà e le difficoltà del momento, per superarle insieme. Nessuno si deve ritrovare in condizioni di solitudine.
Da sottolineare la disponibilità dei commercianti carpinetani alla consegna a domicilio della spesa presso le famiglie che si trovano nelle condizioni di non poter raggiungere i punti vendita, specie di generi alimentari. Davvero un bell’esempio per tutta la comunità.
Carpineti sta collaborando fortemente con gl’altri Comuni della provincia, con l’Amministrazione provinciale, la Prefettura e tutte le istituzioni territoriali che hanno un solo desiderio: combattere il COVID-19.
E’ una battaglia durissima, ne dobbiamo essere tutti consapevoli. In prima fila ci dobbiamo essere tutti, insieme, rispettando concretamente con disciplina, impegno e determinazione, le norme dettate dalle autorità di governo che innanzitutto prevedono la limitazione motivata degli spostamenti (“STATE A CASA” è l’appello accorato e unanime scandito in ogni istante da medici e infermieri, la sola arma di prevenzione al momento nelle loro mani in assenza di vaccini e farmaci appropriati); seguendo i consigli di medici e sanitari sulle procedure igieniche; ascoltando la nostra coscienza che ci impone di evitare di fare ciò che va evitato; accrescendo ulteriormente un senso civico che ci sarà certamente utile anche in futuro.
Care concittadine, cari concittadini,
so di poter contare sulla responsabile e fattiva collaborazione di ognuna e ognuno di Voi. Di questo Vi ringrazio in tutta sincerità.
Il Sindaco
Tiziano Borghi