Centri Estivi – Comunicazione del sindaco

Gentili genitori,

mi rivolgo a voi con questa lettera nell’esclusivo interesse dei bambini della nostra comunità.

L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha notevolmente modificato negli ultimi tre mesi la vita di noi tutti, compresa quella dei vostri figli. Ora, alla luce delle disposizioni nazionali e regionali, è consentita l’apertura dei Centri Estivi.

L’Amministrazione che rappresento è intenzionata a proseguire la collaborazione già attivata negli scorsi anni con l’Associazione World Child, nella persona di Di Gesù Domenico, per aprire anche questa estate i Centri Estivi a Carpineti. Le linee guida regionali in materia, che vi invito a leggere, prescrivono le modalità di gestione dei Centri rendendo più complicata la loro organizzazione, ma non impossibile. E’ nostra intenzione mettere a disposizione dell’Associazione World Child la Pagoda, il Parco Matilde e ogni altra struttura fruibile (edifici scolastici, tensostruttura) oltre ad un sostegno economico per una buona riuscita in sicurezza dei Centri Estivi. Non riusciremo a garantire il trasporto, in quanto non ci sono indicazioni chiare in merito.

Siamo pronti a mettere in campo questo impegno con l’obiettivo di offrire ai nostri bambini opportunità di socializzazione e ludico ricreative, venute a mancare nei mesi scorsi.

Mi rivolgo pertanto a voi per capire se l’apertura di un Centro Estivo a Carpineti per il periodo dal 29 giugno al 31 luglio 2020 rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, incontra l’interesse vostro e dei vostri figli. A tal fine vi chiedo di accedere al seguente link aperto da World Child: https://docs.google.com/forms/d/13bKTHlNpxqYI_vGUzgujh8CcAO9RHacybf9K0DklC2E/edit

dove troverete tutte le informazioni utili e compilare una sorta di preiscrizione, entro sabato 6 giugno.

L’esito di tale sondaggio fornirà all’Amministrazione le necessarie indicazioni per assumere la decisione definitiva di aprire o meno il Centro Estivo a Carpineti, in quanto la stessa è vincolata da un numero minimo di iscrizioni.

Attraverso il “Progetto regionale per la conciliazione vita-lavoro: in sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi” sarà possibile per le famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00 accedere ad un contributo economico per il pagamento della quota di iscrizione. Sarà inoltre possibile utilizzare il bonus baby sitting previsto dal Decreto Rilancio.

Certo di una vostra collaborazione, rimango a disposizione e vi porgo i miei saluti.

Tiziano Borghi