Comunicazione del Sindaco per responsabilizzazione nell’uso dei petardi

Care/i concittadine/i,

a capodanno tutti abbiamo voglia di ritrovare il gusto di una festa che l’emergenza sanitaria ha fortemente ridimensionato, ma facciamolo con equilibrio e senso della misura.

Sappiamo che per alcuni di Voi è consuetudine scoppiare fuochi d’artificio. Tuttavia, rispettare i più deboli è di sicuro il modo migliore per iniziare il nuovo anno.

Spesso i Sindaci sono sollecitati ad emettere Ordinanze di divieto ma che non garantiscono una reale soluzione in quanto di difficile applicazione.

Noi riteniamo che sia importante una maggiore informazione volta a dare maggior consapevolezza da parte delle comunità e dei cittadini, spiegando a chi accende petardi rumorosi quanto dànno essi possono provocare, a volte anche di estrema gravità.

Quindi impegniamoci per sensibilizzare tutti al massimo rispetto per le persone più fragili e per i numerosi animali, specie quelli da compagnia.

Confidando in un sano e non molesto divertimento ed in una auto-responsabilizzazione nell’uso dei petardi e botti in genere, porgiamo a tutti i migliori auguri di buon Capodanno ed un ottimo 2022!

Carpineti 31/12/2021

IL Sindaco