RIF PA 2024-22396/RER
In breve
L’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano ha partecipato attraverso Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna ad un finanziamento approvato con DGR 719/2024 – AZIONE B in continuità con la misura “Al Nido con la Regione”. Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni pensato appositamente per il Nido Amorotti Bazzani.
Sintesi del progetto/obiettivi/risultati
La Regione Emilia-Romagna in continuità con l’anno educativo 23/24, mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido.
Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
Nello specifico, l’investimento concorre a premiare le strutture che hanno deciso di aprire nuovi posti nido nel territorio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, tra cui l’Amorotti Bazzani di Carpineti.
Questa misura si concretizza in un benefit per le famiglie con la riduzione degli oneri a loro carico, nello specifico:
per l’anno educativo 2024/2025 l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro in complementarietà con la misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS, nei sette Comuni montani della nostra Unione
Come partecipa l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano:
L’unione Montana è L’ente attuatore;
E’ possibile presentare domanda attraverso la compilazione dell’apposito modulo reperibile presso:
SPORTELLO SOCIALE SCUOLA DEL COMUNE DI CARPINETI
Numero di telefono: 0522 615016 p.za M. di Canossa 1