Avvio del procedimento di approvazione del PIAO 2024 – sottosezione di programmazione: “Rischi corruttivi e trasparenza” – consultazione pubblica preliminare

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT)

con la presente nota, dà formale avvio al procedimento per l’adozione del PIAO (Piano integrato di

attività e organizzazione) 2024 – sottosezione di programmazione: “Rischi corruttivi e trasparenza”.

Dovendo elaborare una proposta da sottoporre all’approvazione della Giunta Comunale, si richiede a tutti gli interessati di fornire il loro contributo mediante una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: segreteria@comune.carpineti.re.it .

Dall’anno 2022, ai sensi dell’articolo 6 del D.L. 80/2021, il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza è confluito nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), che viene adottato dall’amministrazione entro il 31 gennaio di ogni anno, salvo proroghe, e ha durata triennale.

In osservanza della legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e del D.L. 33/2013, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ed in linea con quanto raccomandato dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), i cittadini, le associazioni e le altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, i dipendenti – stakeholders esterni e stakeholders interni – operanti nel territorio del Comune di Carpineti, sono invitati a presentare contributi e osservazioni che l’Ente valuterà ai fini della definizione dei contenuti da inserire nel PIAO 2024/2026, sulla base dei piani degli anni scorsi.

Le proposte, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, dovranno pervenire

entro le ore 12,00 del giorno 29.01.2024,

esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata, all’indirizzo  comune.carpineti@legalmail.it
  • posta elettronica, all’indirizzo segreteria@comune.carpineti.re.it
  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo (negli orari di apertura al pubblico), presso la sede del Comune di Carpineti – P.zza Matilde di Canossa 1, da lunedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 13,00 e lunedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00;
  • servizio postale o altro servizio di recapito.

Di tutte le note che perverranno, entro tale termine, sarà data notizia nello schema del Piano che verrà proposto all’approvazione della Giunta Comunale.

I documenti su cui si avvia la consultazione pubblica sono tutti quelli fin qui adottati da questa amministrazione ed in particolare il vigente “PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) 2023 – sottosezione di programmazione: “Rischi corruttivi e trasparenza”.

Gli atti sono accessibili integralmente sul sito internet istituzionale, nella sezione dedicata in Amministrazione Trasparente:

https://www.comune.carpineti.re.it/entra-in-comune/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione-piao/

Ai fini di un eventuale approfondimento si possono consultare anche i seguenti documenti:

  1. a) La proposta di PNA 2023 di cui l’ANAC ha concluso la consultazione pubblica e che è consultabile a questo link: https://www.anticorruzione.it/-/aggiornamento-2023-del-piano-nazionale-anticorruzione-2022
  2. b) Il progetto di riordino di “Amministrazione trasparente” – effettuato da ANAC con una consultazione pubblica on line: https://www.anticorruzione.it/-/schemi-di-pubblicazione-dei-dati-per-la-standardizzazione-da-adottare-ai-sensi-dell-art.48-del-d.lgs.-33/2013
  3. c) La novità dell’appalto pubblico digitale che ANAC ha segnalato con un’apposita pagina del suo sito istituzionale: https://www.anticorruzione.it/-/dal-1%C2%B0-gennaio-appalto-pubblico-tutto-in-digitale-cosa-cambia-e-come-ci-si-deve-preparare

RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

In relazione ai dati raccolti nell’ambito del presente procedimento e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, si comunica quanto segue.

Il trattamento dei dati personali forniti al Settore Unità di controllo è finalizzato unicamente alla corretta esecuzione dei compiti istituzionali connessi all’adozione del nuovo codice di comportamento ed avverrà presso il comune di Carpineti, titolare del trattamento dati, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità; i dati potranno essere comunicati o portati a conoscenza di responsabili ed incaricati di altri soggetti pubblici o incaricati di pubblico servizio che debbano partecipare al procedimento amministrativo

Responsabile del procedimento è la dott.ssa Simona Mortari che potrà essere contatta anche telefonicamente ai numeri del Servizio Segreteria 0522615090 oppure 0522615091.