ISCRIZIONE ALLA MENSA E AL TRASPORTO SCOLASTICO PER L’ANNO 2019/2020

ANNO SCOLASTICO 2019/2020 – CARPINETI

Tutti coloro che per la prima volta si iscrivono a scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado) dovranno presentare domanda per:

• Servizio di Refezione scolastica (Infanzia, Primaria)
  • Servizio di Trasporto scolastico (se richiesto)

Chi invece, è già iscritto a scuola, dovrà presentare domanda per

• Servizio di Refezione scolastica (a partire dall’anno scolastico 2020-2021, solo se presenti modifiche riguardanti intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche e diete legate a motivi religiosi e/o culturali – SOLAMENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020, DOVRANNO PRESENTARE DOMANDA ANCHE GLI UTENTI GIA’ AD OGGI ISCRITTI ALL’INFANZIA E ALLA PRIMARIA)
  • Sempre al Servizio di Trasporto scolastico (se richiesto)

A partire dal 15 Maggio 2019 e fino al 14 Giugno 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno 2019-2020 che dovranno essere effettuate, esclusivamente, on-line accedendo al portale dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano collegandosi al sito  http://www.unioneappennino.re.it/istanzeonline

è necessario registrarsi ed entrare nella propria area riservata per compilare il form e ultimare l’iscrizione.
Per procedere è necessario disporre del documento d’identità in corso di validità.

La domanda debitamente compilata, dovrà essere stampata, firmata e unitamente al documento d’identità allegata alla sezione personale d’iscrizione. L’iscrizione può essere interrotta, salvata come bozza e completata in un secondo momento, purché inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 14 Giugno 2019.

DOCUMENTI NECESSARI DA ALLEGARE:

• Documento d’identità (obbligatorio)
  • Attestazione ISEE Minori (solo in caso di richiesta retta agevolata)

IMPORTANTE: il genitore / tutore / o chi esercita la potestà genitoriale che effettuerà la registrazione al sito sarà il richiedente dell’iscrizione. Pertanto le rette di pagamento saranno intestate a suo nome. (utile per le detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi).

Consulta le risposte alle domande più frequenti nella sezione FAQ al presente link:

TRASPORTO SCOLASTICO

Il trasporto scolastico ha inizio dal primo giorno di scuola per coloro i quali hanno precedentemente fatto richiesta del servizio.

La domanda d’iscrizione potrà essere trasmessa telematicamente ENTRO LE ORE 23:59 DI VENERDI 14 GIUGNO 2019. Il rispetto del termine è essenziale per poter formare il piano dei trasporti. Questo permetterà agli utenti di conoscere gli orari e le fermate indicativamente per la fine del mese di luglio e darà la possibilità alle famiglie di rinunciare nei 15 giorni successivi al servizio, nel caso in cui l’orario non risponda alle proprie esigenze, senza alcuna penalità. Dal 20 agosto sui siti istituzionali del Comune e dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano sarà consultabile il piano dei trasporti con gli orari e le fermate definitive. Il trasporto scolastico è disciplinato da apposito regolamento.

Le domande pervenute oltre la data del 14 giugno 2019, potranno essere accolte, a partire dal 30 settembre 2019, solo se ci saranno ancora posti disponibili sul mezzo e se l’utente sarà disposto a raggiungere uno dei punti di carico individuati in base alle iscrizioni ricevute entro la data stabilita.

Le rette annue sono le seguenti:

• Trasporto alunni – retta mensile andata/ritorno € 34,00
  • Trasporto alunni – retta mensile solo andata o ritorno € 17,00
  • Trasporto individualizzato – retta mensile € 34,00

RISTORAZIONE SCOLASTICA

I pasti, confezionati dalla Ditta appaltante, prevedono l’utilizzo di alimenti biologici, DOP, IGP a filiera corta e di alcuni prodotti tipici del territorio; non sono impiegati organismi geneticamente modificati. Una Commissione Mensa, composta da genitori, insegnanti, personale AUSL, dalla Ditta Appaltante e Servizio Educativo, valuta e formula proposte sul servizio. I menù saranno distribuiti nei primi giorni di scuola.

Nel caso di diete personalizzate a causa di problemi di salute, il certificato medico dovrà essere inviato, contestualmente alla richiesta di dieta speciale, telematicamente sul sito della ScuolaIn questo caso è necessario aggiornare annualmente le istanze.

L’iscrizione si intende valida per tutto il ciclo scolastico (fino alla quinta).

I pasti consumati nel mese saranno fatturati in un’unica soluzione e saranno recapitati a domicilio bollettini con cadenza mensile.

Il costo del singolo pasto è di € 5,80.

RIDUZIONE

• l’esonero totale dal pagamento dei servizi di refezione scolastica e di trasporto scolastico per i nuclei famigliari con un ISEE fino a 3.000 €;
  • la riduzione fino ad un massimo del 50% del costo dei servizi di refezione scolastica e di trasporto scolastico per i nuclei famigliari con un ISEE da 3.001 € ad € 7.000,00;
  • in casi particolari, previa una approfondita valutazione tecnica professionale da parte dell’Assistente Sociale è prevista la possibilità di deroga rispetto alle parametrazioni economiche di cui sopra;
  • la riduzione e l’esonero dal pagamento interverranno dal mese di presentazione della domanda completa di attestazione ISEE;

Nel caso del trasporto di 2 o più  fratelli solo uno paga € 34,00 gli altri € 17,00
Per le scuole dell’infanzia nel caso di 2 o più fratelli che usufruiscono del servizio mensa solo uno paga il costo intero del pasto mentre agli altri verrà applicata una riduzione del 50%

MODELLI ALLEGATI

AUTORIZZAZIONE FRUIZIONE AUTONOMA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO