CAMPAGNA ANTINCENDI BOSCHIVI (AIB) 2020: ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE PER IL PERIODO DAL 6 LUGLIO AL 6 SETTEMBRE 2020.

Dal 6 luglio al 6 settembre 2020, l’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha attivato la fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutta l’Emilia-Romagna.
I numeri utili da contattare gratuitamente sono:
115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
1515 e 112 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.
Si ricorda che, in base all’eventuale peggioramento delle condizioni metereologiche, la fase di attenzione può trasformarsi, in accordo con le istituzioni interessate e il volontariato, in “stato di grave pericolosità” con divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme e sanzioni aumentate a carico dei trasgressori.