Buoni alimentari per emergenza Covid-19

buoni alimentariÈ possibile presentare all’Ufficio Servizi Sociali la domanda per i buoni alimentari via mail, insieme alla copia di un documento di identità.

Il Governo ha deliberato, a favore del Comune di Carpineti, uno stanziamento di 21.243,47 euro per il soccorso alimentare per le famiglie più in difficoltà, per il sostegno delle quali questo Comune è in ogni caso già ordinariamente attivo.

Chi sono i beneficiari dei buoni alimentari?

Le famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e coloro che necessitano di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quanti non siano già assegnatari di sostegno pubblico.

Come presento la domanda per ottenere i buoni spesa?

Via mail, insieme al documento d’identità, scrivendo ai sguenti indirizzi: aurora.montesissa@unioneappenino.re.it  –  corrado.gualandri@unioneappennino.re.it

Può presentare la domanda un solo componente per ogni nucleo familiare.

Non posso trasmettere il modulo via mail, cosa devo fare?

Puoi presentare la domanda telefonicamente, chiamando lo 0522.615015 o 0522.616016.

Come ritiro i buoni e dove posso utilizzarli?

Riceverai i buoni insieme all’elenco degli esercizi commerciali del territorio di Carpineti che aderiscono al servizio.

Come li utilizzo?

Il buono spesa è intestato a un solo componente per ogni nucleo familiare.

È, inoltre, timbrato e firmato in originale dal sindaco del Comune di Carpineti.

Sul buono è indicato il valore in euro della spesa che potrai sostenere. Non sono ammessi resti in denaro su di esso. Se prevedi di spendere un importo superiore a quello indicato dal buono, dovrai coprire tu la differenza in contanti.

Ricorda che puoi utilizzare il buono solo ed esclusivamente per l’acquisto di beni essenziali di prima necessità (è escluso l’acquisto di bibite, patatine, stuzzichini, alcolici e prodotti di alta gastronomia).

L’esercizio commerciale ritirerà il buono consegnandoti gli alimenti e a fine mese richiederà il pagamento al Comune di Carpineti.

Pubblicato in Notizie