Macellazione dei suini a domicilio. Nuove procedure 2021/2022

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27, la campagna di macellazione dei suini per consumo domestico privato 2021 – 2022, subirà rilevanti novità nelle tradizionali procedure amministrative e sanitarie, atte a garantire la sicurezza alimentare delle carni macellate.

• Potrà avvenire solo esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 17:00, è confermato il periodo della campagna di macellazione dei suini dal 15/11/2021 fino al 13/02/2022;
  • ai fini del consumo domestico privato è consentita la macellazione di  un numero massimo di due capi macellabili per nucleo familiare,
  • la denuncia di macellazione e la conseguente richiesta del Servizio visita ispettiva deve essere inoltrata direttamente all’Area Territoriale Veterinaria di Castelnovo Né Monti, anche telefonicamente al n. 0522 617339 almeno 24 ore prima delle operazioni.
  • Il compenso dovuto al Servizio di ispezione sanitaria delle carni dei suini macellati presso il domicilio sarà comprensivo di esame trichinoscopico per capo, maggiorato dell’importo forfettario del rimborso chilometrico;
  • Le operazioni di macellazione dovranno essere svolte nel rispetto delle norme di tutela del benessere animale e le carni e i prodotti derivati dalla macellazione non potranno essere commercializzati.