SACRO e PROFANO – mostra di scultura presso il Teatro Parrocchiale

SACRO E PROFANO
Le opere di Fiorenzo Baroncini, da sabato 16 a lunedì 25 aprile, in mostra al Teatro Parrocchiale di Carpineti.
Sabato 16 aprile 2022, alle ore 16.00, nel salone del Teatro Parrocchiale di Carpineti in Piazza della Repubblica, inaugura la mostra “SACRO E PROFANO” dello scultore scandianese, artista e fine intagliatore di immagini sacre FIORENZO BARONCINI. La mostra sarà visitabile fino a lunedì 25 aprile 2022.
Fiorenzo Baroncini nasce a Villaminozzo (RE) nel 1930 e vive a Scandiano (RE). Avvicinandosi alla pensione si accosta agli scalpelli e inizia a lavorare il legno e il marmo. Prosegue poi con incisioni su rame, realizzando diverse opere tra le quali si ricordano:
– un grande crocefisso ricavato nel tronco di un albero di castagno per la chiesa del lago del Cerreto;
– un ambone di legno raffigurante un bimbo che regge un grappolo d’uva con ai piedi un fascio di spighe;
– un acquasantiera in legno sorretta da code di tre grossi pesci, per la chiesa di Santa Teresa di Scandiano;
– un altare in noce per la chiesa di S. Giuseppe e uno per la Chiesa dei Salesiani di Montechiarugolo;
– un pannello scolpito in legno e ricoperto da lamine d’oro rappresentante la cena di Emmaus;
– per la chiesa di Corneto la pala dell’altare in noce e le quattordici stazioni della Via Crucis su rame a sbalzo.
Affascinato dalle xilografie dell’Apocalisse di Albrecht Durer, ha riprodotto quindici quadri su rame.
Per la chiesa di Rondinara ha realizzato il fonte battesimale in pietra serena.
Per la Casa Francescana di Viole, Assisi ha scolpito un ambone in legno di olivo.
Orari di apertura mostra “SACRO E PROFANO”: 10,00 / 12,00 – 15,00 /18,00.
Nelle giornate del 16, 17, 18, 23, 24 e 25 aprile 2022
c/o Teatro Parrocchiale di Carpineti (RE) Piazza della Repubblica.
Ingresso libero (nel rispetto delle normative anticovid-19 in vigore).
info: Biblioteca comunale di Carpineti 0522.615036 – 718086
mailto: biblioteca@comune.carpineti.re.it
Per alcuni dipinti in vendita, il ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore della Scuola Materna Parrocchiale di Carpineti.

Biblioteca di Carpineti
Via G. di Vittorio, 8