ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI – COMUNE DI CARPINETI

Tutti coloro che per la prima volta si iscrivono a scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado) dovranno presentare domanda per:

• Servizio di Refezione scolastica (obbligatorio per Infanzia, Primaria se si intende usufruire del servizio)
  • Servizio di Trasporto scolastico (obbligatorio per  Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado se si intende usufruire del servizio)  (nido d’infanzia escluso dal servizio)
  • Pre-scuola (obbligatorio per primaria Valestra, primaria Carpineti, infanzia Arcobaleno se si intende usufruire del servizio)

Chi invece, è già iscritto ai servizi scolastici, dovrà presentare domanda per

• Servizio di Refezione scolastica (solo se presenti modifiche riguardanti intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche e diete legate a motivi religiosi e/o culturali – richieste riduzioni, o cambio di ciclo scolastico)
  • Pre-scuola (obbligatorio  per Primaria Valestra ,Primaria Carpineti, infanzia Arcobaleno  se si intende usufruire del servizio)

Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici che dovranno essere effettuate esclusivamente on-line, accedendo al portale dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano collegandosi al sito

Per fare le iscrizioni occorre essere in possesso di IDENTITA’ DIGITALE – SPID

IMPORTANTE: il genitore/tutore o chi esercita la potestà genitoriale che effettuerà la registrazione al portale sarà il richiedente dell’iscrizione. Pertanto le rette di pagamento saranno intestate a suo nome. (Utile per le detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi).

PER IL SERVIZIO DI PRE –  SCUOLA si precisa che

L’Amministrazione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, organizza il servizio di pre-scuola  per gli alunni che frequentano le scuole Primaria Valestra ,Primaria Carpineti, infanzia Arcobaleno, i cui genitori hanno specifiche esigenze lavorative.

Gli indirizzi per l’erogazione del servizio sono i seguenti:

•  verrà attivato a partire dalle ore 7.30 e fino all’inizio delle lezioni;
  • l’accesso al servizio sarà riconosciuto esclusivamente ai minori residenti i cui genitori siano entrambi lavoratori, con necessità di entrare al lavoro prima dell’inizio delle lezioni (compresi lavoratori autonomi);
  • per l’accesso al servizio sarà necessario inoltrare formale richiesta nelle modalità indicate dall’Unione, corredata da una dichiarazione del datore di lavoro che certifichi l’effettiva necessità dei genitori di entrare al lavoro prima dell’inizio delle lezioni, considerati i tempi di percorrenza;
  • il servizio scuola, previa istruttoria, ammetterà al servizio a proprio insindacabile giudizio esclusivamente gli alunni che presentano i requisiti di cui sopra;
  • verrà attivato per un numero massimo di posti disponibili in funzione degli spazi individuati e messi a disposizione dalla scuola;
  • verrà attivato coi rapporti numerici definiti dalla normativa di riferimento;
  • qualora le richieste ammesse fossero di numero inferiore a 5 (cinque), l’Unione si riserva il diritto di non attivare il servizio;

Organizzazione dei servizi

I servizi di pre -scuola possono essere erogati tramite affidamento a terzi, individuati con i criteri e le modalità previsti per legge e/o con il contributo di volontari.

Il servizio di pre – scuola è attivo, di norma, dal primo giorno di scuola* e fino al termine del calendario scolastico.

MODELLI ALLEGATI

Manuale Iscrizioni Online

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Servizio Sociale ed Educativo Associato