Incontro Referendum Giustizia 2026, 21 febbraio 16,30, Biblioteca

Dettagli della notizia

Un confronto diretto con due esponenti di punta del Sì e del No al prossimo referendum sulla separazione delle carriere in magistratura.

Data:

17 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Un confronto diretto con due esponenti di punta del Sì e del No al prossimo referendum sulla separazione delle carriere in magistratura. Vuole offrire un’opportunità di confronto e soprattutto di conoscenza delle ragioni delle due parti, l’incontro pubblico in programma sabato 21 febbraio a Carpineti, alle 16.30 alla biblioteca comunale di via G. di Vittorio 8.

I due protagonisti saranno l’avvocato Nicola Tria, sostenitore del Sì, e l’ex magistrato Francesco Maria Caruso, schierato invece per il No. Tria, ex assessore del Comune di Reggio Emilia, è uno dei principali penalisti reggiani e presidente della Camera Penale di Reggio Emilia. Francesco Maria Caruso, è stato presidente dei Tribunali di Reggio Emilia e poi di Bologna: in questo periodo ha ricoperto il ruolo di presidente del Collegio Giudicante del Processo Aemilia, il primo maxi-processo sulle infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna. Si è occupato anche del processo sulla strage di Bologna, nella fase conclusasi con la condanna del terrorista reggiano Paolo Bellini.

Sono due figure esperte e competenti, tra i principali rappresentanti dei due schieramenti, protagonisti in questi mesi di un lungo dibattito a mezzo stampa. Ora, in un incontro moderato dal giornalista Adriano Arati, si ritroveranno insieme per dialogare, confrontarsi e spiegare le proprie ragioni in vista prossimo referendum sulla riforma della magistratura e sulla separazione delle carriere, che chiamerà il Paese alle urne il 22 e 23 marzo prossimi.

Il referendum da quasi un anno sta animando il dibattito pubblico nazionale, generando tantissime polemiche e una forte polarizzazione politica. Le ragioni del Sì e del No vengono spesso attribuite a un partito o un altro. Il confronto con Caruso e Tria permetterà invece di ascoltare il parere di due tecnici di eccellenza, che da decenni si muovono in ambito giudiziario e che hanno costruito la propria opinione grazie all’esperienza e agli studi di settore. Un’occasione rara, in una fase in cui gran parte delle iniziative sul tema si riducono a scontri politici o a monologhi senza confronto.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Carpineti per offrire alla cittadinanza un’occasione di approfondimento e informazione in vista del voto.

L’incontro è aperto a tutti, per informazioni  www.comune.carpineti.re.it

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri