Il Comune di Carpineti ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “whistleblowing” che permette ai dipendenti di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.
Il software messo a disposizione dei dipendenti del Comune è conforme alla legge n. 179/2017 nonché alle Linee Guida ANAC, Determinazione n. 6 del 2015 e al Comunicato del Presidente ANAC del 5 settembre 2018.
Il software, infatti, con modalità strettamente aderenti alla norma, separa la segnalazione dall’identità del segnalante.
L’accesso all’identità del segnalante è concessa esclusivamente al Responsabile della Prevenzione della Corruzione tramite stringente procedura di sicurezza, che registra l’accesso all’identità, con richiesta della specifica motivazione.
Dal punto di vista informatico è garantita l’assoluta inviolabilità dei sistemi e la massima riservatezza.
Il Responsabile Anticorruzione è l’unico utente in grado di riceve le segnalazioni attraverso la consolle di amministrazione del software, mantenendole riservate nel rispetto del quadro normativo.
Poiché la disciplina del “whistleblowing” si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore dell’Amministrazione pubblica, il link per accedere alla piattaforma attivata dal Comune è messo a disposizione anche dei dipendenti delle imprese fornitrici e delle partecipate. I dipendenti che non hanno la casella di posta elettronica fornita dall’Ente, si potranno registrare in maniera autonoma.
Piattaforma informatica dedicata al “whistleblowing”