Carta di Identità Elettronica (CIE)

Dal 7 maggio 2018 viene rilasciata ESCLUSIVAMENTE la CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE) e non più quella cartacea.

La carta d’identità cartacea rimarrà comunque valida fino alla scadenza.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici, come le impronte digitali.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall’emissione, all’indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.

COSA SERVE PER OTTENERE LA CIE

Per richiedere la CIE è necessario recarsi all’Ufficio anagrafe del Comune (Piazza Matilde di Canossa 1) muniti di:

  • fototessera  (clicca qui)
  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata;
  • in caso di furto o smarrimento della carta, la denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità competenti, corredata da altro documento di identità;

All’atto della richiesta, è consigliabile munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare la procedura di registrazione.

In sede di rilascio della CIE bisognerà fornire l’indirizzo di contatto per essere avvisato sulla spedizione del documento e indicare le modalità di ritiro del documento: consegna presso l’indirizzo indicato o ritirato in Comune.

Inoltre, al momento dell’acquisizione dei dati per il rilascio della nuova carta d’identità bisognerà procedere con l’acquisizione delle impronte digitali e occorrerà fornire il consenso o il diniego alla donazione degli organi.

IL COSTO DELLA CARTA

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di 22 euro di cui 16,79 euro serviranno per coprire le spese di gestione dello Stato comprese quelle di consegna del documento, 5,16 euro per il diritto fisso comunale e 0,05 diritto di segreteria Comunale.

VALIDITA’

La validità della carta di identità elettronica varia in base alle fasce d’età di appartenenza del cittadino che presenta richiesta. Nel dettaglio la validità varia nei seguenti modi e casi:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni, ovvero la durata tradizionale del documento d’identità, per i maggiorenni.

CONTATTI E ORARI UFFICIO ANAGRAFE

L’ufficio anagrafe è aperto lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8, 30 alle 13 previo appuntamento.
Telefono: 0522.615093
E-mail: anagrafe@comune.carpineti.re.it

INFORMAZIONI UTILI

Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione un sito internet che contiene tutte le informazioni dettagliate sul nuovo documento elettronico. Per accedervi CLICCATE QUI.

Allegati