Passaporto

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

  1. Richiesta di passaporto regolarmente compilata su modulo predisposto dalla Questura (mod. 308).
  2. N. 2 fotografie TASSATIVAMENTE A SFONDO BIANCO FORMATO 4X4 . Nelle foto il viso deve coprire l’80% dello spazio e, per le donne, la fronte e le orecchie devono essere scoperte.
  3. Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell’Ufficio che rilascia i passaporti) per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari a d euro 42,50)
    Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annualedel passaporto ordinario, (quindi il contributo di € 73,50 è valido fino alla scadenza del documento) nonché quella di rilascio del passaporto collettivo (€ 2,58 per ogni componente del gruppo, esclusi i capo gruppo ed i minori di anni 10).
  4. VERSAMENTO di EURO 42.50 (modello da 48 pagine) da effettuare esclusivamente mediante bollettino di c/c. n. 67422808 Intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “ IMPORTO PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO”. SI CONSIGLIA DI UTILIZARE I BOLLETTINI PRE-COMPILATI DISTRIBUITI DAGLI UFFICI POSTALI
  5. Fotocopia di un documento d’identità valido (carta di identità o patente di guida).
  6. PER RILASCIO PASSAPORTO A MINORI: il modulo predisposto deve riportare la firma di entrambi i genitori con allegata fotocopia del documento di identità di entrambi;
  7. PER COLORO CHE HANNO FIGLI MINORI: il modulo deve riportare anche la firma del coniuge o convivente con allegato documento di identità in corso di validità. I separati, divorziati, o nel caso in cui uno dei coniugi non dimori nel territorio della Repubblica, per ottenere il passaporto (in mancanza della firma dell’altro coniuge), possono produrre l’autorizzazione del giudice Tutelare (Pretore competente per residenza)

SI RICORDA DI ALLEGARE SEMPRE, IN CASO DI RILASCIO DI PASSAPORTO ELETTRONICO, IL VECCHIO LIBRETTO IN PROPRIO POSSESSO

NOTE: il passaporto attualmente rilasciato HA VALIDITÀ DECENNALE

Dal 10/09/2018 dovrà essere seguita la procedura della prenotazione on line:

collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/si potrà prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda di rilascio del passaporto.

Sul sito https://www.poliziadistato.it/articolo/10301 sono accessibili inoltre tutte le informazioni, comprese modulistica e documentazione, anche per minorenni, da presentare per l’istanza di rilascio di passaporto.

UFFICIO PASSAPORTI DELLA QUESTURA DI REGGIO EMILIA

Via Dante Alighieri n.10 – 42121 REGGIO EMILIA (RE)

Tel. 0522-458530  8.30 – 9.30 / 12.30 – 13.30 da Lunedì a Venerdì

Fax 0522-458581 – Email ammin.quest.re@pecps.poliziadistato.it

ORARI DI APERTURA:

MATTINA: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

POMERIGGIO: Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

UFFICIO DECENTRATO PASSAPORTI DELLA QUESTURA DI REGGIO EMILIA PRESSO IL COMUNE DI CASTELNOVO NE’ MONTI

Piazza Gramsci, 1 – 42035 Castelnovo né Monti (RE)

ORARI DI APERTURA:

Mercoledì MATTINA dalle 9:00 alle 12:00

Demografia, Archivio e Protocollo

Referente:
Responsabile: Matteo Francesco Marziliano - Referenti: Vilma Cavalletti e Fabio Marastoni
Tel.: ☎
0522 615014
Fax:
0522 718014
E-mail:
anagrafe@comune.carpineti.re.it
PEC:
comune.carpineti@legalmail.it
Ricevimento al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e il Lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00.
Da giugno a settembre dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00