Ufficio Demografia, Archivio e Protocollo

Gestisce i servizi demografici, lo stato civile, le liste elettorali, l’archivio comunale e il protocollo generale dell’ente.

Competenze

  • Anagrafe della popolazione residente e AIRE
  • Rilascio certificati anagrafici e carte d’identità
  • Gestione delle pratiche di cambio residenza e iscrizione anagrafica
  • Stato civile: nascite, matrimoni, unioni civili, decessi
  • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali
  • Supporto alle consultazioni elettorali e referendarie
  • Attività di protocollo generale dell’Ente e gestione corrispondenza
  • Archiviazione e conservazione atti e documenti
  • Autenticazioni, legalizzazioni e dichiarazioni sostitutive
  • Rapporti con ISTAT per rilevazioni statistiche

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Simona Mortari

Responsabile Settore Affari Generali ed Istituzionali e Settore Finanziario, Personale e Tributi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa struttura:

Servizi offerti

Categoria:

Rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Rilascio della carta d’identità in formato elettronico, con microchip e validità variabile a seconda dell’età, su appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe.

Categoria:

Rilascio del Passaporto

Informazioni su come richiedere il passaporto elettronico, i documenti necessari, i costi e le modalità di prenotazione presso la Questura.

Categoria:

Cambio di residenza, indirizzo o trasferimento all’estero

Richiesta di cambio residenza da altro comune o dall’estero, cambio di indirizzo nel comune o trasferimento all’estero, con modulistica unificata.

Categoria:

Pubblicazioni di matrimonio

Il servizio consente di presentare richiesta per avviare la procedura di pubblicazione del matrimonio civile o religioso, come previsto dal Codice Civile.

Categoria:

Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Consente ai cittadini di autocertificare stati, fatti o qualità personali mediante una dichiarazione scritta, in sostituzione di atti ufficiali.

Categoria:

Gestione utenze lampade votive

Attivazione, disattivazione e variazione di intestazione delle utenze per il servizio di illuminazione votiva presso i cimiteri comunali.

Categoria:

Iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale

Consente ai cittadini in possesso dei requisiti di iscriversi all’albo comunale per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale.

Categoria:

Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Consente ai cittadini di fare domanda per essere inseriti nell’albo comunale degli scrutatori di seggio.

Sede principale

Municipio di Carpineti

Piazza Matilde di Canossa, 1

Contatti

Ufficio Demografia, Archivio e Protocollo

Lunedì 8:30 – 13:00 | dal 1 settembre al 31 maggio 15:00 – 17:00

Martedì 8:30 – 13:00

Mercoledì 8:30 – 13:00

Giovedì chiuso

Venerdì 8:30 – 13:00

Sabato 8:30 – 13:00

T +39 0522 615093

T +39 0522 615014

anagrafe@comune.carpineti.re.it

pec: comune.carpineti@legalmail.it

Pagina aggiornata il 14/07/2025

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